Recensione “Noise” di Wladimir Pascali

“Noise” è il secondo album in studio del produttore italiano Wladimir Pascali, un progetto creato da suoni naturali di uso quotidiano abbondantemente sintetizzati per arrivare a sonorità dark eccellentemente prodotte e di qualità.
Composizione
L’album è composto da 4 brani strumentali interamente registrati e prodotti dall’artista nella sua etichetta discografica indipendente, tutti i suoni provengono da oggetti di tutti i giorni e in fase di produzione hanno subito massicce modifiche nella struttura dell’onda sonora in modo da raggiungere timbri ed effetti particolari mantenendo sempre il loro carattere originale. La produzione è alta, la qualità si sente e i suoni sono puliti ,carichi e profondi. Davvero un bel progetto.
Singoli
L’album non prevede singoli promozionali ma è disponibile su tutte le piattaforme e distribuito fisicamente da Nufaco, e di Nufaco ne parleremo perchè è molto interessante.
Breve analisi
Devo dirmi piacevolmente sorpreso da questo progetto, non sono uno che ascolta album ambient ma una volta iniziato l’ascolto sono rimasto preso dalla qualità dei suoni e da ciò che il ritmo del brano cercava di esprimere. Wladimir non è un artista famoso o conosciuto come gli artisti che recensisco di solito ma sicuramente è un artista che vale la pena ascoltare perchè in questo album dimostra le sue qualità di musicista e produttore.
Ma chi è Wladimir Pascali?
Esattamente, chi è? Wladimir Pascali è come già detto un produttore italiano nato in Calabria a Pizzoni. La sua passione per la musica la scopre a 9 anni e il tutto parte da una tastierina, che si evolve in lezioni di piano fino a diventare polistrumentale per ragioni produttive. La batteria diventa il suo strumento preferito e nella sua crescita artistica e personale subisce l’influenza del rock anni 70.
Generalmente si occupa di produzioni di musica per immagine, cortometraggi, colonne sonore e produzioni di artisti emergenti oltre a lavorare a progetti personali come Noise.
Tracklist
1 Overture
2 Prelude
4 Outro
Tournée
Non sono previste tournée per questo album.
Considerazioni generali
Voto questo album 7.5/10
“Noise” è un progetto indipendente di qualità che va oltre il mainstream riuscendo comunque a mantenere un certo livello di fascino che potrebbe portare chi non ascolta il genere a volerlo riascoltare un giorno.